ACTA ha aderito al progetto “iSTARS – Island Sustainable Tourism Action Through Resilient SMEs”, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Single Market Programme (SMP SMP/SME Pillar), che mira a stimolare un turismo più resiliente, innovativo e sostenibile, sostenendo 125 micro, piccole e medie imprese del settore turismo operanti a Cipro, Grecia, Irlanda, Spagna e in Italia, in un viaggio di trasformazione, il viaggio del 2030 verso la ripresa e la sostenibilità. L’iniziativa segna un passo cruciale nel favorire approcci più consapevoli dal punto di vista ambientale all’interno dell’industria turistica in tutta Europa.

Dopo il lancio del Bando Aperto a luglio 2023, il progetto iSTARS ha ricevuto una risposta entusiastica da parte delle imprese turistiche, impegnate, attraverso il contributo concesso, a favorire la propria transizione verso pratiche sostenibili. Il forte interesse ha confermato un impegno crescente da parte del settore nel considerare la sostenibilità come una priorità strategica.

Attualmente, le 125 imprese premiate stanno utilizzando il supporto finanziario per collaborare con esperti di sostenibilità di tutta Europa. Questo contributo permette loro di sviluppare e implementare iniziative concrete volte a migliorare la sostenibilità delle loro operazioni. Tra le attività in corso, alcune aziende stanno destinando i fondi all’ottenimento di certificazioni di sostenibilità, un passo fondamentale per validare il proprio impegno verso pratiche rispettose dell’ambiente: i processi in corso contribuiscono a rafforzare la credibilità delle imprese e a dimostrare la loro conformità agli standard internazionali di sostenibilità. Altre aziende stanno, invece, lavorando sullo sviluppo di strategie di sostenibilità e piani d’azione personalizzati per le proprie operazioni: investendo nella pianificazione strategica, queste imprese puntano a integrare la sostenibilità in ogni aspetto delle attività d’impresa, garantendo una riduzione continua dell’impatto ambientale.

Una parte significativa dei fondi è stata dedicata al miglioramento di aspetti chiave del turismo sostenibile, come la gestione degli sprechi alimentari, la riduzione dei rifiuti e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, anche attraverso la partecipazione a corsi di formazione/ informazione che si sono svolti nei mesi di aprile e maggio 2024.

Il progetto I-STARS è realizzato dalle seguenti organizzazioni partner:

  • Camera di Commercio e Industria di Cipro (Cipro)
  • Rete delle Camere di Commercio e Industria Insulari dell’Unione Europea
  • (INSULEUR) (Grecia)
  • Osservatorio sul Turismo per l’Economia delle Isole (Italia)
  • Camera di Commercio di Maiorca (Spagna)
  • Fondazione Mallorca Turismo (Spagna)
  • Vagabond Tours of Ireland (Irlanda)

Il sito ufficiale del progetto è visitabile a questo link (https://ccci.org.cy/istars-project/).

Acta è stata selezionata come “Expert” da parte del partenariato internazionale per supportare due imprese italiane, entrambe di Palermo, in questo processo di miglioramento: il Tour Operator AddioPizzo Travel (LINK https://www.addiopizzotravel.it/default.asp?hl=it) e l’Associazione Capaci NoMafia (LINK https://www.capacinomafia.it/), che ad oggi gestisce il MuST23 – Il Museo Stazione di Capaci (LINK https://www.must23.it/). Entrambe le imprese sono già attive e impegnate a veicolare valori di eticità per favorire viaggi responsabili, promuovere eventi con elevato impatto sociale, favorire lo sviluppo socio economico del contesto in cui sono inserite, coinvolgere le comunità locali ed i residenti, supportare il tessuto economico locale e favorire una informazione, prima che una comunicazione, etica. Acta supporta le due imprese nella pianificazione di una strategia di sostenibilità, un piano di sviluppo del turismo sostenibile che definisca linee guida teoriche e operative in linea con la visione aziendale e le politiche europee e nazionali (come il Green New Deal e gli SDGs).

I piani strategici includeranno:

  • Un’analisi dello stato attuale dell’azienda rispetto alla sostenibilità;
  • Una valutazione dei progetti in corso e della loro coerenza con i principi di sostenibilità;
  • Un’individuazione delle aree di intervento prioritarie e delle risorse economiche necessarie;
  • Proposte per azioni specifiche che possano avere impatti significativi dal punto di vista ambientale, economico e socio-culturale;
  • La definizione di un’azione simbolica che dimostri concretamente l’impegno sostenibile dell’azienda;
  • La pianificazione di azioni di comunicazione per sensibilizzare vari target, come turisti, scuole e fornitori locali.

The iStars project is co-funded by the European Union

Copyright: Acta-Sensi Contemporanei srl impresa sociale – www.actanet.it