Titolo: Un secolo di turismo. Fondamentalmente, non è cambiato niente. E, probabilmente, non cambierà.
Descrizione: Analizzare i comportamenti turistici in relazione alla generazione oppure in relazione all’età-periodo? L’articolo propone un recente studio di Bob McKercher, di cui si consiglia la lettura, per sciogliere questo enigma.
Le considerazioni presenti nell’articolo sottolineano l’importanza – nell’analizzare i comportamenti turistici in termini di bisogni, desideri, valori, preferenze – di confrontare le ricerche che analizzano in una prospettiva di lungo termine la relazione tra età e il periodo/anni, con le indagini più tradizionali che pongono l’attenzione sulle differenze generazionali.
TAG: turismo, domanda, comportamento, valori
Titolo: Il clima è cambiato. Come (forse) cambieranno le preferenze della domanda turistica per le destinazioni del Mediterraneo
Descrizione: Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, approvato dal Ministero dell’Ambiente ad agosto 2023, ha quale obiettivo principale quello di fornire un quadro di indirizzo nazionale per l’implementazione di azioni finalizzate a ridurre al minimo possibile i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, a migliorare la capacità di adattamento dei sistemi socioeconomici e naturali, nonché a trarre vantaggio dalle eventuali opportunità che si potranno presentare con le nuove condizioni climatiche. In linea con i documenti tematici UE, evidenzia l’importanza dell’attuazione di azioni di adattamento nel territorio nazionale per far fronte ai rischi provocati dai cambiamenti climatici. Essendo il tema fortemente trasversale, la pianificazione di azioni adeguate necessita di una base di conoscenza dei fenomeni che sia messa a sistema; un contesto organizzativo ottimale; una governance multilivello e multisettoriale. Ciò è valido anche per il settore del turismo, per il quale il Piano evidenzia che gli impatti principali del cambiamento climatico sul turismo in Italia sono collegabili ad una possibile perdita di attrattiva del clima mediterraneo che diverrebbe “troppo caldo” o instabile (ondate di caldo, eventi estremi), alla riduzione dei giorni di copertura nevosa nelle tipiche destinazioni del turismo invernale, all’erosione delle coste ed eventi meteorologici estremi che mettono a rischio le infrastrutture turistiche balneari e non.
TAG: turismo, pianificazione, cambiamenti climatici, adattamento
TAG: bosco, cultura, sperimentazione, micelio, sostenibilità
Titolo: Nuove attrazioni turistiche: la tradizione al comando
Descrizione: Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato, a dicembre 2022, le conclusioni che definiscono l’Agenda Europea per il Turismo 2030, evidenziando quanto il turismo del futuro debba diventare sostenibile, resiliente, digitalizzato, globale, e sociale. Tra le indicazioni rilevanti dell’Agenda, che riguardano la visione futura dell’UE si sottolinea che, alla luce dei grandi cambiamenti a cui stiamo assistendo, “nell’ecosistema del turismo, soggetto a condizioni senza precedenti che si stanno evolvendo con rapidità, si avranno forti ripercussioni sui suoi modelli imprenditoriali tradizionali”. Da questa considerazione, l’articolo invita a riflettere sul concetto della resilienza, a partire dagli investimenti di grandi gruppi internazionali. Nel caso specifico, Netflix che dalla filiera tradizionale dell’audiovisivo su cui interviene sta orientando nuovi investimenti legati alla filiera del divertimento e alla creazione di nuove esperienze che influenzano la mobilità turistica fino a sviluppare potenziali destinazioni.
TAG: turismo, destinazione, resilienza, clima, sostenibilità
Finanziato nell’ambito dello European Innovation Council e SMEs Executive Agency (EISMEA) attraverso la Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS) per la ripresa europea (SMP-COSME-2021-CLUSTER), attraverso il progetto SocialTech4EU.
In questa intervista, auspica la possibilità di creare nuove sperimentazioni per le foreste del nostro paese, a partire dalla cooperazione biellese. Lothar collabora con Acta dal 1995.
Progetto: SocialTech4EU
Descrizione: Il paper di presentazione del progetto “Tourism Planning Sim- Playing Sabbioneta” che ha avuto luogo a Lucerna dal 5 al 7 giugno 2024, all’incontro internazionale “6th Advances in Destination Management”, organizzato da tre importanti università: la Lucerne University of Applied Sciences and Arts, la Linnaeus University in Svezia e l’Universität St. Gallen in Svizzera.
TAG: pianificazione, arti applicate, applied games, partecipazione, award
Titolo: Lasciate ogni speranza o voi che entrate. La dura realtà̀ delle start-up di pianificazione viaggi e la lezione per le DMO
Descrizione: Aiutare i viaggiatori a trovare ispirazione, ricercare contenuti di destinazione o creare itinerari, in modo efficace, immediato ed evitando una sovra-esposizione di contenuti non pienamente fruiti. Antonio Pezzano, in questo articolo, propone alcune riflessioni utili a chi, all’interno delle DMO, si occupa della gestione dei portali e loro applicativi. A fronte di un eccesso di informazioni, che vengono veicolate al visitatore per l’organizzazione del proprio viaggio, esiste il rischio di una paralisi decisionale e dell’abbandono degli acquisti. Alcuni suggerimenti ed indicazioni per promuovere scelte di marketing più oculate, ponderate e misurate in relazione alla predisposizione all’acquisto del viaggiatore.
TAG: marketing, data-driven, turismo, viaggi