Titolo: La gestione collettiva fondiaria per la valorizzazione del bosco
Progetto: BIOARTLAB
Descrizione: Francesca Sanmiceli, vice presidente dell’Associazione Fondiaria La Serra, illustra le finalità dell’Associazione per incoraggiare un cambiamento nei comportamenti dei piccoli proprietari di boschi e favorire una gestione che l’attuale frammentazione fondiaria di fatto impedisce.
TAG: bosco, biodesign, sperimentazione, micelio, sostenibilità
Titolo: Turismo: rinnovare l’immaginario collettivo e arricchire la memoria di nuovi ricordi!
Sottotitolo: 01_Alla ricerca delle perle perdute
Descrizione: Operare con gli strumenti della pianificazione e della partecipazione pubblica finalizzati a rinnovare l’immaginario collettivo e arricchire la memoria di nuovi ricordi è il punto di arrivo di oltre 30 anni di attività sperimentali realizzate da ACTA nel settore del turismo. Questo è uno degli assi della strategia di cui l’impresa sociale si è dotata per rinnovare l’attuale dibattito sul turismo e che ora condivide, fiduciosa di potere anche in questo modo contribuire ad alimentare il confronto. Il risultato auspicato è: generare curiosità e interesse; animare una comunità “narrativa dinamica” per promuovere il cambiamento e le modalità con cui vengono assunte le decisioni; sviluppare modelli narrativi di senso, coerenti ed inclusivi.
TAG: turismo, partecipazione, ricordo, valore

Titolo: Un secolo di turismo. Fondamentalmente, non è cambiato niente. E, probabilmente, non cambierà.
Descrizione: Analizzare i comportamenti turistici in relazione alla generazione oppure in relazione all’età-periodo? L’articolo propone un recente studio di Bob McKercher, di cui si consiglia la lettura, per sciogliere questo enigma.
Le considerazioni presenti nell’articolo sottolineano l’importanza – nell’analizzare i comportamenti turistici in termini di bisogni, desideri, valori, preferenze – di confrontare le ricerche che analizzano in una prospettiva di lungo termine la relazione tra età e il periodo/anni, con le indagini più tradizionali che pongono l’attenzione sulle differenze generazionali.
TAG: turismo, domanda, comportamento, valori

Titolo: Sperimentare nuovi materiali a partire dalla natura
Progetto: BIOARTLAB
Descrizione: Durante l’Openday del 15 e 16 dicembre 2023, in Valdilana, a Biella, la ex fabbrica tessile ora impegnata da Atelier – Laboratorio delle buone idee, ha aperto i suoi cancelli per presentare i primi avanzamenti del nostro progetto Bioartlab. In questa intervista, Mimma Pallavicini, la “giornalista del verde” racconta la sua esperienza con il micelio che in questo immobile in disuso sta crescendo per produrre nuovi materiali edili, oggetti e opere d’arte contemporanea, che trasmettono il valore dei boschi e delle risorse comuni.
TAG: bosco, arte, sperimentazione, micelio, sostenibilità

Titolo: Turismo: rinnovare l’immaginario collettivo e arricchire la memoria di nuovi ricordi! 
Descrizione: Operare con gli strumenti della pianificazione e della partecipazione pubblica finalizzati a rinnovare l’immaginario collettivo e arricchire la memoria di nuovi ricordi è il punto di arrivo di oltre 30 anni di attività sperimentali realizzate da ACTA nel settore del turismo. Questo è uno degli assi della strategia di cui l’impresa sociale si è dotata per rinnovare l’attuale dibattito sul turismo e che ora condivide, fiduciosa di potere anche in questo modo contribuire ad alimentare il confronto. Il risultato auspicato è: generare curiosità e interesse; animare una comunità “narrativa dinamica” per promuovere il cambiamento e le modalità con cui vengono assunte le decisioni; sviluppare modelli narrativi di senso, coerenti ed inclusivi.
TAG: turismo, partecipazione, ricordo, valore

Titolo: Ristorazione Sostenibile, dai Percorsi di Certificazione alla Comunicazione
Descrizione: Certificazioni e percorsi di sostenibilità per le imprese della ristorazione: il quadro normativo e le opportunità del settore.  
TAG: sostenibilità, turismo, certificazioni, hotellerie

Titolo: Micelio e funghi bioluminescenti: nuove ricerche per il Bioartlab
Progetto: BIOARTLAB
Descrizione: Il Bioartlab prova a sperimentare nuovi materiali che siano a basso impatto, ma allo stesso tempo utili e usabili in diversi contesti, a partire dalla natura e dal patrimonio naturale bene comune. Marco Tira, tesista del Politecnico di Milano, racconta la sua esperienza di ricerca svolta nell’ambito della sua tesi di laurea sui funghi bioluminescenti e le possibili interazioni che ci possono essere con le attività di ricerca ad oggi in corso con il Bioartlab.
TAG: bosco, funghi, sperimentazione, micelio, sostenibilità

Titolo: Il clima è cambiato. Come (forse) cambieranno le preferenze della domanda turistica per le destinazioni del Mediterraneo
Descrizione: Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, approvato dal Ministero dell’Ambiente ad agosto 2023, ha quale obiettivo principale quello di fornire un quadro di indirizzo nazionale per l’implementazione di azioni finalizzate a ridurre al minimo possibile i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, a migliorare la capacità di adattamento dei sistemi socioeconomici e naturali, nonché a trarre vantaggio dalle eventuali opportunità che si potranno presentare con le nuove condizioni climatiche. In linea con i documenti tematici UE, evidenzia l’importanza dell’attuazione di azioni di adattamento nel territorio nazionale per far fronte ai rischi provocati dai cambiamenti climatici. Essendo il tema fortemente trasversale, la pianificazione di azioni adeguate necessita di una base di conoscenza dei fenomeni che sia messa a sistema; un contesto organizzativo ottimale; una governance multilivello e multisettoriale.  Ciò è valido anche per il settore del turismo, per il quale il Piano evidenzia che gli impatti principali del cambiamento climatico sul turismo in Italia sono collegabili ad una possibile perdita di attrattiva del clima mediterraneo che diverrebbe “troppo caldo” o instabile (ondate di caldo, eventi estremi), alla riduzione dei giorni di copertura nevosa nelle tipiche destinazioni del turismo invernale, all’erosione delle coste ed eventi meteorologici estremi che mettono a rischio le infrastrutture turistiche balneari e non.
TAG: turismo, pianificazione, cambiamenti climatici, adattamento

Titolo: Nuove attrazioni turistiche: la tradizione al comando
Descrizione: Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato, a dicembre 2022, le conclusioni che definiscono l’Agenda Europea per il Turismo 2030, evidenziando quanto il turismo del futuro debba diventare sostenibile, resiliente, digitalizzato, globale, e sociale. Tra le indicazioni rilevanti dell’Agenda, che riguardano la visione futura dell’UE si sottolinea che, alla luce dei grandi cambiamenti a cui stiamo assistendo, “nell’ecosistema del turismo, soggetto a condizioni senza precedenti che si stanno evolvendo con rapidità, si avranno forti ripercussioni sui suoi modelli imprenditoriali tradizionali”. Da questa considerazione, l’articolo invita a riflettere sul concetto della resilienza, a partire dagli investimenti di grandi gruppi internazionali. Nel caso specifico, Netflix che dalla filiera tradizionale dell’audiovisivo su cui interviene sta orientando nuovi investimenti legati alla filiera del divertimento e alla creazione di nuove esperienze che influenzano la mobilità turistica fino a sviluppare potenziali destinazioni.
TAG: turismo, destinazione, resilienza, clima, sostenibilità

Titolo: Bioartlab: il progetto di Acta per affrontare il tema della resilienza e dell’innovazione sociale
Progetto: BIOARTLAB
Descrizione: Diego Roveroni descrive brevemente come ingegneria sociale di un composito gruppo di lavoro e le dinamiche del metabolismo presenti negli organismi viventi del bosco possano, attraverso immaginazione e una chiara visione progettuale, sperimentare forme di produzione a impatto zero di potenziale interesse anche per il mercato. Bioartlab è sostenuto nell’ambito del bando “Re:azioni. Difendi l’ambiente, contribuisce al benessere di domani” di Fondazione Compagnia di San Paolo.
TAG: bosco, resilienza, sperimentazione, micelio, sostenibilità
Titolo: L’introduzione delle meccaniche di gioco nella pianificazione turistica sostenibile
Progetto: PLAYING SABBIONETA
Descrizione: Attività di formazione svolte in collaborazione con Open Lab e finalizzate ad immaginare come introdurre le meccaniche di gioco in alcuni processi legati alla pianificazione turistica sostenibile, che tradizionalmente Acta-Sensi Contemporanei srl propone. In questa intervista, Pietro Polsinelli, Direttore di Open Lab, esprime il suo punto di vista di game designer sull’esperienza maturata.
Finanziato nell’ambito dello European Innovation Council e SMEs Executive Agency (EISMEA) attraverso la Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS) per la ripresa europea (SMP-COSME-2021-CLUSTER), attraverso il progetto SocialTech4EU.
TAG: gaming, pianificazione, turismo, partecipazione
Titolo: Cristina Varese presenta la mostra fotografica “Microganismi Meravigliosi”
Progetto: BIOARTLAB
Descrizione:Cristina Varese, ordinario di Botanica Sistemica all’Università di Torino e responsabile della Micoteca, presenta “Microrganismi Meravigliosi”: la mostra si tiene in Valdilana e presenta fotografie realizzate da 27 centri di ricerca europei con sofisticate tecniche di microscopia.
TAG: bosco, arte, sperimentazione, micelio, sostenibilità, cultura
Titolo: Ideare nuove sperimentazioni per le foreste del nostro paese
Progetto: BIOARTLAB
Descrizione: Lothar Wilhelm, sociologo ed esperto internazionale di sviluppo locale, turismo e sostenibilità comprese 20 anni fa che importanti insegnamenti sulla sostenibilità possono essere appresi dal bosco e dagli organismi viventi che ne garantiscono la resilienza e la rigenerazione.
In questa intervista, auspica la possibilità di creare nuove sperimentazioni per le foreste del nostro paese, a partire dalla cooperazione biellese. Lothar collabora con Acta dal 1995.
TAG: bosco, rigenerazione, sperimentazione, micelio, sostenibilità
Titolo: Bosco come espressione culturale e spazio di relazione
Progetto: BIOARTLAB
Descrizione:Gabriele Locatelli si occupa del supporto alle azioni per lo sviluppo della montagna per la Regione Regione Emilia-Romagna, sottolinea come il bene comune bosco non è solo espressione di una dimensione culturale, ma anche spazio condiviso in cui sperimentare nuove forme di relazione.

TAG: bosco, cultura, sperimentazione, micelio, sostenibilità