Processi di pianificazione turistica e progettazione partecipata

1996 | 1999

 

 

Come possono le Regioni sostenere ed incentivare progetti socialmente sostenibili e ben integrati a livello territoriale, in linea con la filiera turistica.

 

 

1997 Documento Unico di Programmazione, DOCUP Regione Piemonte
1997 Programmazione e sviluppo economico, Regione Lombardia
2000 Agenda 2000.

Regione Piemonte, Programma Operativo 97/99, Aree Ob.2, Asse Turismo, Assistenza metodologica e accompagnamento all’attuazione della misura relativa ai progetti integrati di sviluppo turistico.

Nel Documento Unico di Programmazione Regionale dei fondi FESR 97/99, La Regione Piemonte prevede l’adozione di metodologie partecipative e di coinvolgimento dei comuni e degli operatoti privati per la predisposizione dei Piani Integrati di Sviluppo turistico. ACTA accompagna la Regione nelle attività di partecipazione e coinvolgimento, nella definizione delle modalità di progettazione, nell’attuazione e nella definizione dei criteri di valutazione. Il processo coinvolge enti locali ed imprenditori dei 361 comuni piemontesi inclusi nelle nelle Aree Obiettivo 2. Tra le attività previste, il contributo di ACTA si estende anche alla definizione di dispositivi amministrativi e della modulistica adottati. Infine, a supporto dei soggetti territoriali, ACTA realizza la stesura di un manuale “Turismo e sviluppo sostenibile. Progettare il cambiamento”.

1996, a supporto della Regione Piemonte, ACTA si occupa della “Consulenza strategica per la stesura del Programma Operativo 1997/99, Aree Ob.2, Asse Turismo, regolamento CE 2081/93”-

1996, l’Amministrazione provinciale di Asti affida ad ACTA la predisposizione di un documento che definisca le attività propedeutiche per la “Strategie di sviluppo integrato nelle aree dell’obiettivo 5b della Provincia di Asti”, seminario internazionale, Asti

1997, il Comune di Verbania affida ad ACTA l’assistenza metodologica per la predisposizione della candidatura del Progetto di Sviluppo Turistico Integrato, promosso dal Consorzio dei Comuni del VCO – Verbano Cusio Ossola, (i 13 Comuni dell’Alto Verbano); il progetto sarà successivamente finanziato. Il supporto di accompagnamento sarà replicato nel 2003.