Sostenibilità nelle destinazioni turistiche
1998 | 2000
In che modo le Province possono, nell’ambito delle proprie competenze, adottare strumenti e dispositivi amministrativi per sostenere politiche di sostenibilità nel settore turistico.
1993 – 1999 V Piano d’Azione Ambientale: “Per uno sviluppo durevole e sostenibile – Programma politico e d’azione della Comunità Europea a favore dell’ambiente e di uno sviluppo sostenibile”, elaborato nel marzo 1992 in parallelo ai lavori preparatori della Conferenza di Rio de Janeiro e approvato all’inizio del 1993.
Provincia di Crotone, “Piano Programmatico Operativo per un turismo compatibile con l’ambiente nella Provincia di Crotone”.
Tra i risultati del programma di formazione “Turismo e ambiente, alleati per il futuro” (progetto di formazione per imprenditori e pubblica amministrazione per promuovere pratiche di turismo sostenibile)”, la neonata provincia di Crotone, assieme alla Camera di Commercio, si dota del Piano Programmatico Operativo affidandone la realizzazione ad ACTA. Il Piano, oltre a stabilire i principi, le azioni e gli strumenti finanziari necessari, viene reso pubblico tramite una pubblicazione. Tra i temi evidenziati, il Piano pone particolare attenzione al patrimonio edilizio sottoutilizzato e alle opportunità di valorizzarlo in chiave turistica.
1998 – nell’ambito dei processi di sviluppo turistico curati da ACTA, per conto della Provincia di Crotone l’Associazione predispone le linee guida: “Paese Hotel: attività propedeutiche alla realizzazione del progetto”.
1999 – attraverso sopralluoghi e rilevazioni del patromonio edilizio, ACTA realizza – per conto del Comune di Isola Capo Rizzuto (KR) – lo studio di fattibilità “Paese Hotel per la riorganizzazione del patrimonio immobiliare e la gestione dello stesso al fine di creare un prodotto turistico compatibile e innovativo”. È dello stesso anno la pubblicazione, sempre curata da ACTA, di “Attività propedeutiche per la realizzazione del Paese Hotel: manuale per la sua gestione”.