L’arte e i nuovi media digitali sono linguaggi capaci di trasferire valori ed emozioni e di stimolare il cambiamento o il coinvolgimento individuale. Diventano quindi strumento per l’innovazione sociale e per inventare contaminazioni tra impresa, sapere, storia, cittadinanza. La pervasività dei media digitali è un cambiamento radicale e si serve dell’espressività artistica per indagare nuove forme di comunicazione, inclusiva e abilitante. E’ quanto Acta propone in continua contaminazione tra settori, linguaggi, ruoli, per perseguire gli obiettivi di coesione, lavoro, innovazione indicati dal Green Paper sull’industrie culturali e creative, l’Agenda digitale e la programmazione europea danno.

2012 – 2013 Viva Performance Lab

Concept, candidatura e project management del Festival internazionale di performance, Cosenza, dicembre 2012

Partner del progetto: MAXXI Museo delle arti del XX secolo – Roma, Università della calabria, Comune di Cosenza, Trans Europe Halle – rete europea di centri culturali indipendenti.

Per Acta: Francesca Conti, Katharina Trabert

https://www.youtube.com/watch?v=8ZVtaKFLEik

https://www.youtube.com/watch?v=faMW1udVjb8

2012 – 2014 Storie di Lana

Processo di progettazione community based per la riqualificazione culturale e turistica della Valle Cervo (Biella) e la creazione di nuova attrattiva connessa all’industria creativa.

Acta ha sviluppato: concept, processo di animazione e accompagnamento alla costituzione del Comitato Amici della Lana, sviluppo del programma culturale Storie di Lana. In collaborazione con Storie di Piazza e Biella The Wool Company e molti artisti e professionisti che sono intervenuti con la loro professionalità.

Per Acta: Francesca Conti, Lorenzo Canova, Patrizia Pappalardo

 

https://www.youtube.com/watch?v=BgXww4jU7oQ

https://www.youtube.com/watch?v=JLU1PFzlqKA

2011 – 2012 Mecklenburg: dal fuori stagione alla stagione creativa

In Mecklenburg, sulla riviera baltica tedesca, promozione della destagionalizzazione dei flussi turistici con la creazione della Kreativsaison Mecklenburg Inspiriert – stagione creativa. La Stagione Creativa è stata premiata dal Ministero dell´Economia come idea innovativa 2012 con il premio “Deutschland – paese delle idee”. Per ACTA: Katharina Trabert, Lorenzo Canova.

La “Kreativsaison Mecklenburg Inspiriert” nasce dalla cooperazione tra imprenditori turistici e artisti internazionali e locali, con il coinvolgimento di operatori della cultura e dei cittadini. Alla base è lo scambio tra artisti ed albergatori: gli alberghi ospitano in bassa stagione gratuitamente fino a 8 settimane e gli artisti durante la loro permanenza lavorano creando opere ed eventi ispirati dal contesto, dai suoi valori storico-culturali e naturali, in uno ricco scambio con abitanti e turisti presenti. Ricco il programma culturale autunno/inverno 2011/2012 con concerti, performance, mostre, laboratori, incontri, animato da 30 artisti selezionati su base di una call internazionale.

 

http://www.land-der-ideen.de/365-orte/preistraeger/kreativsaison-mecklenburg-inspiriert http://www.mecklenburg-inspiriert.com

 

2010 Artools

Progetto europeo Cultura 2007-2013. Educazione all’arte come strumento per capire i cambiamenti nella società contemporanea.

ACTA ha sviluppato il concept del progetto e la candidatura.

Progetto cofinanziato dall’UE per 200.000 euro.

Per ACTA: Francesca Conti

L’Arte è un indicatore di come i cambiamenti siano stati previsti, percepiti e fatti propri dalla società e l’educazione all’arte è uno strumento per spiegare i cambiamenti in atto, specificamente la sostenibilità. Progetto sviluppato tra GAMeC Galleria di arte contemporanea, Bergamo, CIAP Centre International d’Art & du Paysage, Vassivière Island (Francia), Malmö Konsthall, Malmö (Svezia); Műcsarnok|Kunsthalle, Budapest (Ungaria).

 

http://artoolsproject.eu/

2010 Urban center, Bergamo

Confronto tra operatori pubblici e privati e cittadinanza sull’utilizzo dell’Urban Center con presentazione di progetti creativi in ambito urbano (a cura del Cestit, Università di Bergamo) e una sessione OST – Open Space Technology, metodo creativo per lo stimolo alla progettualità partecipata.

Per ACTA: Lorenzo Canova, Anna Pedroncelli, Francesca Conti, Ellen Bermann

2012 Formazione sperimentale per lo sviluppo rurale integrato in aree marginali, Lombardia

Sessioni progettuali organizzate in base ai metodi creativi di stimolo alla partecipazione alla progettualità OST – Open Space Technology e World café.

Per ACTA: Francesca Conti

Incontri promossi dal Gal Valsabbia e dedicati alla rete Leader Lombardia per aumentare la capacità progettuale in prospettiva di opportunità di finanziamento regionali, di cooperazione territoriale europea, di Expo 2015. Sessioni sviluppate con incontri di approfondimento tematico e casi presentati dai diretti responsabili.