Ospitalità ed ecologia in albergo
1995
In che modo si possono formare imprenditori alberghieri ed operatori publici affinché operino in linea con i principi della sostenibilità?
1990 Anno europeo del turismo: Si inaugurano le politiche nel settore del turismo
1992 Trattato di Maastricht:
trattato sull’Unione Europea, dai 12 Paesi Membri della Comunità, entrato in vigore il 1 novembre 1993
1992 Decisione del Consiglio, del 13.07.1992, concernente un piano di azioni comunitarie a favore del turismo (92/421/CEE)
La pubblicazione “Ecologia in albergo. Manuale per il recupero ambientale nei luoghi dell’ospitalità”, viene riorganizzata – con il contributo dei partner europei di Ecotrans – in moduli formativi. Da questi discende il percorso formativo su scala europea: “Turismo e Ambiente: alleati per il futuro”, progetto di formazione per imprenditori alberghieri ed operatori della pubblica amministrazione
Si tratta del primo programma di formazione alla promozione di pratiche di turismo sostenibile nel settore alberghiero e delle destinazioni turistiche, finaziato nel 1995 dalla Direzione Generale XXIII e realizzato da ACTA, assieme ad Ecotrans, in sei Paesi dell’Unione Europea: Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Italia e Germania.
1995 – “Corso di Alta Formazione in Management per il Turismo ambientale e Culturale”, organizzato dalla Regione Basilicata – Dipartimento Formazione Lavoro Cultura e dal CEII Systema – BIC Basilicata, Centro Europeo di Impresa e Innovazione (poi Sviluppo Basilicata). Il corso, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, si propone di formare futuri manager, fornendo loro competenze per operare in modo flessibile nei settori del turismo ambientale e culturale, oltre che per progettare e gestire iniziative in questi ambiti. ACTA cura i moduli su Turismo Compatibile e Turismo Culturale.