Sostenibilità nelle destinazioni turistiche
1996 | 1998
Quali azioni può adottare l’amministratore pubblico di un comune turistico per promuovere ed indirizzare verso pratiche sostenibili.
1993 – 1999 V Piano d’Azione Ambientale: “Per uno sviluppo durevole e sostenibile – Programma politico e d’azione della Comunità Europea a favore dell’ambiente e di uno sviluppo sostenibile”, elaborato nel marzo 1992 in parallelo ai lavori preparatori della Conferenza di Rio de Janeiro e approvato all’inizio del 1993.
Unione Europea Direzione Generale XI, Ministero dell’Ambiente Dipartimento del Turismo, Come Promuovere un Turismo Compatibile, Edizioni COM/I, Cecina.
Il V Piano d’Azione Ambientale in favore dell’ambiente include per la prima volta il turismo tra i settori economici su cui intervenire. La pubblicazione “Come Promuovere un Turismo Compatibile”, prima nel suo genere, esplora i benefici e le problematiche legate al turismo, presentando esempi e casi di contesti territoriali europei che hanno adottato, prima di altri, pratiche sostenibili. La redazione della pubblicazione è affidata a Francesca Conti, Lorenzo Canova e Viviana Guolo del Movimento consumatori.
1996 – Unione Albergatori del Trentino. ACTA svolge attività di consulenza in materia di ecologia e turismo compatibile
1996 – Alpitour Italia S.p.a.. ACTA si occupa della definizione “di una strategia ambientale per l’approccio al turismo compatibile e per una strategia di green marketing”
1998 – Ecotrans, Tips, Creazione di una banca dati europea su iniziative positive nel turismo sostenibile, oggi la più importante banca dati sul turismo sostenibile in Europa: https://destinet.eu/
1998 – Bodensee-Stiftung, Bodensee-Magazin, International Bodensee Tourismus GmbH, Lago di Costanza, “Turismo e Mobilità”, progetto comunitario sulla mobilità sostenibile sul lago di Costanza.