Ospitalità ed ecologia in albergo
1995
Il settore del turismo può adottare e dare attuazione alle raccomandazioni della Conferenza di Rio del 1992.
1990 Anno europeo del turismo: Si inaugurano le politiche nel settore del turismo
1992 Trattato di Maastricht: trattato sull’Unione Europea, dai 12 Paesi Membri della Comunità, entrato in vigore il 1 novembre 1993
1992 Decisione del Consiglio, del 13.07.1992, concernente un piano di azioni comunitarie a favore del turismo (92/421/CEE)
Conferenza Mondiale sul Turismo Sostenibile di Lanzarote
Nel 1995, il governo spagnolo organizza la Conferenza Mondiale sul Turismo Sostenibile a Lanzarote, invitando UNWO ed i Paesi dell’Unione Europea a discutere ed approvare la Carta del Turismo sostenibile di Lanzarote.
Lorenzo Canova, allora Presidente di ACTA, viene invitato dal Ministero dell’Ambiente a comporre il Comitato Tecnico Scientifico incaricato della redazione della Carta, nonchè della definizione dei criteri organizzativi della conferenza mondiale. La Carta di Lanzarote, approvata durante l’evento, riconosce per la prima volta il carattere di ambivalenza del turismo.
1995 Ecoletter, quadrimestrale in lingua tedesca realizzato da Ecotrans con il contributo redazionale di Lorenzo Canova, pubblica la rivista anche in lingua inglese. La rivista è la prima a raccogliere casi di inziative positive nel settore della filiera turistica in Europa.
1995 – viene pubblicato “Tourism and Environment in Europe”, un rapporto della DG XXIII sui progetti sperimentali nel settore del turismo e ambiente, curata da Ecotrans e ACTA.
Informazioni: https://destinet.eu/who-who/civil-society-ngos/ecotrans/ecotrans-projects-activities/1993-2000/tourism-and-environment-europe.