Lorenzo Canova

Sociologo, esperto in turismo e ambiente, in sviluppo locale integrato e pianificazione turistica, docente, pubblicista.
Dirige e coordina processi sperimentali Stato/Regioni relativi a investimenti pubblici in settori di innovazione (es.: Programma Sensi Contemporanei, Qualità Italia, Visioni urbane, APQ Turismo, APQ Cinema, APQ Nautica Regione Sicilia, APQ Design Regione Calabria) nelle diverse funzioni di consulente per il DPS_Dipartimento per lo sviluppo e coesione economica del Ministero Sviluppo Economico (dal 1998) e di Studiare Sviluppo, società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del DPS(dal 2003), di esperto dal 2003 per il MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali – D.G. Cinema e D.G. Paesaggio, di consulente dal 2008 per la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
Docente a contratto in vari Atenei dal 1996 e dal 2003 professore di Sociologia del Turismo nello sviluppo locale all’Università di Bergamo. Fondatore di ACTA,  ne è ora advisor scientifico, come lo è advisor di Ecotrans dal 2009 – rete europea di esperti nel settore turismo e ambiente (vicepresidente 1994-2009).