DMO  Costruire strategie, unire gli operatori, usare metodi creativi

Antonio Pezzano

Diventare destinazione turistica sostenibile è un processo: che coinvolge privato e pubblico, che utilizza creatività, nuovi linguaggi e media digitali, metodi di apprendimento e coinvolgimento degli operatori, analisi dei flussi e delle risorse nell’ottica dell’economia circolare. Le azioni di successo sono la sintesi di strategia e di conoscenza del linguaggio degli operatori, delle amministrazioni, delle reti internazionali, degli enti scientifici, dei turisti. Acta utilizza gli strumenti della co-progettazione per integrare le prospettive, orientare gli obiettivi e creare agende di lavoro collaborative.

L’itinerario è un’esperienza naturale per il turista e un risultato complesso per gli operatori: serve qualità dell’esperienza, dei servizi, del racconto, e collaborazione tra gli operatori. Ma soprattutto serve la distribuzione. Le guide sono una risorsa per un’Italia ricca e sconosciuta; sono uomini e donne che conoscono il patrimonio storico ma anche gli artigiani, gli artisti, i protagonisti del saper fare italiano. Creare itinerari ed esperienze di qualità e trovare la strategia digitale per la commercializzazione è la nostra sfida.

 

 

TURISMO Costruire senso, gestione, distribuzione

Patrizia Pappalardo

 

 

AUDIOVISIVO E PROCESSI CREATIVI Costruire racconti a sostegno del cambiamento

Francesca Conti

Le forme espressive dell’arte e dell’audiovisivo sono strumenti per creare racconti pervasivi ed emozionali, promuovere conoscenza, cambiamento e coesione sociale. Istituzioni, imprese e comunità; chiunque cerca un dialogo produce immagini. Acta lavora per creare racconti, formati, e strategie in relazione a un contesto specifico, un obiettivo, un operatore. Perché servono competenze, strumenti e intelligenze – artificiali e umane, ma soprattutto bisogna avere qualcosa da dire di significativo per altri.