Itinerari e new media

2011- 2012 Progettazione di itinerari turistici in Sicilia
Itinerario turistico nell’area della Fiumara d’Arte, Castel di Tusa, parco monumentale di arte contemporanea open air e comunicazione crossmediale_Sicilia, Cefalù-Castel di Tusa
more

Il progetto ha dato assistenza a gruppi locali di progettazione, con incontri periodici e assistenza on line. Ha sviluppato un itinerario test nell’area della Fiumara d’Arte, Castel di Tusa, parco monumentale di arte contemporanea open air.
L’itinerario ha permesso di rendere visibile la componente turistica, stimolando la partecipazione e collaborazione delle guide turistiche, sviluppando i supporti mappali cartacei e digitali, la connessione tra brochure e sito on line con qr code, il sito on line, un vademecum sulla progettazione di itinerari. L’azione si completerà entro l’estate con un laboratorio di interpretazione del patrimonio e media digitali.

2011-2012 Gobyguide
Partnership con la prima piattaforma italiana di ricerca di una guida turistica in tutta Italia.
more

Gobyguide è un progetto che mette in relazione guide turistiche con i turisti e i tour operator. Una piattaforma che consente di cercare una guida turistica in tutta Italia, selezionando la destinazione, la lingua e il periodo.
Un sistema in via di sviluppo verso l’e-commerce che permette di innovare nelle modalità una professione, offrendo semplicità, chiarezza, velocità, flessibilità, annullando i vincoli di tempo e spazio nel processo di acquisto, raggiungendo mercati non accessibili se non grazie alle nuove tecnologie. La piattaforma sviluppata da GBG srl è promossa in collaborazione con ACTA.

2010 Verso l’Expo 2015. Itinerari d’acqua e civiltà
Come progettare itinerari, criteri, modalità, casi positivi_ Regione Lombardia.
more

Formazione sperimentale a sette D.G. della Regione Lombardia per definire un metodo per la progettazione di itinerari di qualità. Incontri di approfondimento con esperti internazionali, definizione di un protocollo di azione, sessione progettuale con metodo OST Open Spce Technology. Regione Lombardia, Iref.

2009 Artepollino
Creazione di itinerari tra arte e natura, in collaborazione con gli operatori locali_ Basilicata, Parco Nazionale del Pollino.
more

Artepollino è un progetto di “arte e natura”, di promozione dell’arte contemporanea come fattore di internazionalizzazione di un’area naturale, il Parco del Pollino, il più grande parco naturale italiano. L’area di progetto ha coinvolto 24 Comuni e la sfida del progetto è stata utilizzare strumenti creativi in un settore economico. Attività svolte da ACTA:
– Progettazione e sviluppo di un laboratorio dedicato agli operatori locali per apprendere come trasformare le opere d’arte in fattore di attrazione e come sviluppare itinerari
– Supporto alla costruzione di un gruppo locale e alla strategia di creazione di un network internazionale a sostegno della promozione della destinaizone e delle sue attrazioni
– Sviluppo di un Workshop internazionale su Ecoturismo e Arte nella natura
– Coordinamento della presenza di ArtePollino nella fiera internazionale ReisePavillon di turismo sostenibile, Monaco (D)

Altre esperienze
2009-2010, Strada del formaggio, Montenegro more

Formazione dei pastori e casari su accoglienza, creazione dell’evento e attrattiva turistica, qualità ambientale, internazionalizzazione del processo. Azione parte del Masterplan per un turismo sostenibile di Kolašin, commissionato a DFS dal Governo montenegrino.

2002, Interpretazione e itinerari urbani more

Workshop Identità, narrazione, tracce poetiche, durante le Giornate della comunicazione turistica, Garda.

2000, Progetto strategico per il turismo culturale in Lombardia more

Processo tra D.G. regionali per l’identificazione di itinerari strategici in Lombardia.

2000, Itinerario della Sibilla, Parco dei Monti Sibillini more

Processo di comunità per definizione del tema, acquisizione capacità di interpretazione, definizione del prodotto, test. Azione parte della Carta per il Turismo Sostenibile nel Parco dei monti Sibillini.